FMF

Medicina Funzionale secondo Marco Forte

 
 

Il logo "FMF" è nato, quasi per caso, durante un congresso medico a Francoforte nel 2001, al quale partecipai con una relazione per la presentazione della "mia" medicina funzionale. 

Il connubio tra la "medicina funzionale" e il mio nome ha dato origine alla "Medicina Funzionale sec. Forte" ovvero "FMF".

La mia filosofia, invece, è nata dalla elaborazione di un percorso formativo in medicina, in agopuntura, in training autogeno, in chiroterapia e medicina manuale, in medicina riabilitativa, in terapia cranio-sacrale e in osteopatia classica. Ma soprattutto hanno contribuito la mia curiosità e il gusto per la ricerca a caratterizzare le mie osservazioni durante gli ormai 40 anni di attività medica.

La teoria FMF fa parte del programma post-diploma in osteopatia nella scuola tedesca (DGOM, Deutesche Gesellschaft Osteopathische), e viene proposta come master di perfezionamento in osteopatia, come una delle tecniche diagnostiche funzionali più attuali e complete.

Per rispondere alle diverse richieste, da quest'anno la formazione FMF, adeguatamente ampliata e organizzata, viene proposta a tutti gli operatori sanitari e parasanitari che desiderano apprendere a "colloquiare" con il corpo, a leggere quegli archetipi funzionali che risiedono da sempre nel corpo, che caratterizzano le risposte biologiche alle diverse condizioni stressogene e che giustificano i sintomi e le malattie. Inoltre a conoscere la strategia terapeutica più adeguata, interpretando i bisogni del corpo per raggiungere lo stato di equilibrio/salute.

E' un percorso di formazione nel "sentire" gli altri e se stessi: entrando in contatto con la propria sensibilità si trasformano le mani in uno strumento per la fusione empatica col corpo del ricevente/paziente.

 

Presentazione